Montagna.TV

Barmasse sulle limitazioni al Monte Bianco: un attacco ai valori dell’alpinismo

Lo scorso martedì si è svolto un incontro storico lì dov’è nato l’alpinismo. Sotto i ghiacci della più alta vetta d’Europa si sono incontrati Jean Marc Peillex, sindaco di Saint-Gervais (Francia), il prefetto dell’Alta Savoia, le Guide Alpine, il CAF (Club Alpino Francese) e altri enti per discutere riguardo la possibilità di regolamentare le salite al Monte Bianco. Dal 2019 infatti, per scalare i 4810 metri della montagna, potrebbe essere necessario un permesso. L’ipotesi, accolta con favore dai partecipanti alla riunione, sarebbe quella di limitare la salita lungo la via normale francese ai soli alpinisti in possesso di un talloncino. Circa 214 al giorno le persone che potrebbero tentare la vetta, tanti quanti i posti letto del rifugio Gouter.

Una presa di posizione e un possibile provvedimento che lascia sgomenti molti amanti della montagna come anche l’alpinista valdostano Hervé Barmasse che, affidandosi ai social scrive: “Vietare l’accesso alle montagne significa togliere la libertà. Il sindaco di St-Gervais esulta, ‘giornata storica’. Ma è la più triste nella storia dell’alpinismo”.

Duro il commento della Guida del Cervino che abbiamo scelto di sentire per meglio capire le ragioni di questa sua affermazione. “Una giornata triste per l’alpinismo da qualsiasi punto di vista la guardiamo. Se il sindaco di St-Gervais arriva ad una scelta così drastica è perché anche dove l’aria è più sottile la brutalità, la maleducazione e l’inciviltà di alcune persone ha raggiunto un limite intollerabile. Ma dall’altra, imporre un permesso e l’obbligo di passare la notte in rifugio non è garanzia di sicurezza. I divieti non servono a far cultura della montagna, ma a lavarsene le mani quando le cose diventano ingestibili e non si ha voglia di investire in informazione e prevenzione. Inoltre togliere la libertà di frequentare la montagna, che è un bene comune, e appartiene a tutti coloro che la rispettano e la amano, è un attacco ai valori dell’alpinismo”.

Exit mobile version