Cronaca

AGGIORNAMENTO – Cevedale: cede la cresta, muore un alpinista, illesi i 3 compagni

AGGIORNAMENTO delle ore 18:00: Un alpinista ha perso la vita sul Cevedale (3.757 mt) in alta val Martello. L’incidente si è verificato alle ore 13.00 ca. in cresta durante la discesa. Due membri di un gruppo composto di quattro alpinisti tedeschi sono precipitati a causa di un cedimento strutturale della cresta stessa. Il più fortunato dei due si è fermato dopo una breve caduta di ca. 5 mt. Non c’è stato purtroppo nulla da fare per il secondo alpinista, precipitato per più di 250 mt lungo tutta la parete nord, per poi terminare la sua corsa nel crepaccio sottostante.

Dopo breve ricerca dall’alto il malcapitato è stato avvistato dall’equipaggio dell’elicottero Pelikan1, il quale ha immediatamente provveduto a calare nel crepaccio, per mezzo del verricello, un nostro Soccorritore. Una volta recuperata la salma il medico non ha potuto far altro che constatarne l’avvenuto decesso.

I restanti tre alpinisti, fortunatamente illesi, sono stati successivamente recuperati in quota con una manovra di hovering.

Sul posto ha operato la squadra del Soccorso Alpino CNSAS Val Martello supportata dagli uomini del BRD/AVS locale.

 


Ore 16:30: Un alpinista tedesco è precipitato da 150 metri, morendo sul colpo, sul Cevedale in alta Val Martello, Alto Adige. L’incidente, avvenuto verso le ore 13 a circa 3.000 metri di quota, ha coinvolto una cordata composta da quattro alpinisti, tutti di nazionalità tedesca. Gli altri tre risultano illesi. 

Il corpo della vittima, finito in un crepaccio, è stato recuperato dal Soccorso Alpino e trasportato al campo sportivo di Martello. Sul posto è operativo anche il Pelikan dell’elisoccorso. Recuperati due degli altri membri della cordata, il soccorritori sono ancora in azione per portare in salvo il terzo. 

Notizia in aggiornamento.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. A 3000 m si trova il passo della Forcola dal quale sfido chiunque a cadere per 250 m. Tutta la salita per quella cresta si svolge sul versante Trentino e non Alto Atesino dove la persona è caduta. Il punto indicato dalla linea rossa nella foto è a circa 3600 m. sotto la Zuffal spitze. Inoltre le persone non erano evidentemente legate, quindi non definitela cordata, ma piuttosto gruppo di avventurieri. Oggi ho visto l’elicottero recuperare il resto del gruppo a circa 3100- 3200 m. Quello è uno dei punti in cui si è più verso l’alto Adige. Su ina delle spalle sopra al passo della Forcola…

  2. Mi dispiace molto per la vittima

    Ma percorrere una cresta a 3.500 – 3.600 mt alle 13,00, mi pare un’imprudenza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close