Cronaca

Monte Bianco, scarica di sassi colpisce alpinisti sulla Cresta del Brouillard. Sfiorata e illesa altra cordata sul Freney

Due alpinisti, uno di Firenze e l’altro di Milano, sono rimasti feriti da una scarica di sassi questa notte mentre procedevano a 4000 metri sulla Cresta del Brouillard in direzione della vetta del Monte Bianco. Illesi altri due compagni di cordata.

Ad intervenire questa mattina l’elicottero del Soccorso Alpino valdostano che li ha trasportati all’ospedale Parini di Aosta. Entrambi dai primi accertamenti pare abbiano riportato traumi non gravi.

Sempre in mattinata un altro intervento sul pilone del Freney, a 3900 metri, dove un’altra cordata composta da due alpinisti spagnoli è stata sfiorata da una caduta di roccia. Entrambi illesi, hanno chiamato il soccorso perché non più sicuro procedere o scendere.

L’invito è quello di prestare attenzione: le temperature alte di questa stagione hanno reso più instabile la roccia. E’ bene quindi informarsi sulle condizioni della montagna prima di intraprendere qualsiasi scalata. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close