Montagna.TV

Lo Sperone Walker in 2 ore e 4 minuti, nuovo incredibile record di velocità per Dani Arnold. Il video

Dani Arnold ha messo a segno lo scorso 27 luglio un’incredibile nuovo primato di velocità salendo lo Sperone Walker in sole 2 ore e 4 minuti lungo i 1200 metri della via di Cassin di cui si sono festeggiati gli 80 anni pochi giorni fa. Non un moschettone, non un centimetri di corda per realizzare la salita. 

Foto @ Dani Arnold

Con questo nuovo tempo sulle Grandes Jorasses, lo svizzero ha realizzato lo speed record su tutte e tre le grandi pareti nord della Alpi avendo già salito l’Eiger in 2 ore e 28 minuti (poi strappato nel 2015 da Ueli Steck) ed il Cervino in 1 ora e 46 minuti. 

Arnold aveva tentato di chiudere il trittico delle Nord già nel 2016 e nel 2017, ma le condizioni della montagna non erano perfette per tentare di conquistare il record: la roccia deve essere priva di ghiaccio, ma la parete non può nemmeno essere troppo secca per scongiurare la caduta di sassi. 

Mi sento incredibilmente felice e molto orgoglioso del mio risultato. Alla fine, aspettare tanto tempo affinché il momento giusto arrivasse ha davvero pagato, anche se, dato che la pazienza non è certo una mia dote, è stata una grande sfida per me. Tuttavia, tutto deve essere perfetto: i piccoli dettagli, come se dover scalare due metri più a destra oa sinistra, anche se ciò sembra ridicolo quando si parla di una parete di 1200 metri, alla fine fanno la differenza“.

 

Exit mobile version