Montagna.TV

Bloccati dal maltempo passano la notte sulla parete Est del Monviso

Si è da poco concluso il recupero di due alpinisti rimasti bloccati ieri sulla cresta Est del Monviso. I due hanno allertato i soccorsi ieri pomeriggio quando, a causa del maltempo, si sono trovati nell’impossibilità di muoversi a una quota di circa 3200 metri.

Immediatamente sono intervenuti i Vigili del Fuoco sia via terra che con l’elicottero “Drago”. Il mezzo ha tentato più volte il soccorso dei due alpinisti, senza però riuscire nel recupero a causa del maltempo. Ci hanno provato fino al tardo pomeriggio quando la centrale operativa del vigili del Fuoco ha chiesto al Soccorso Alpino piemontese di prendere in carico l’intervento.

Subito i tecnici si sono portati al rifugio Quintino Sella al Monviso dove, per tutta la notte, è stato attivo un presidio pronto a intervenire in caso di emergenza.

I due alpinisti han quindi passato la notte in parete, in sicurezza, attrezzati e assolutamente non in pericolo di vita.

Questa mattina alle 7, con l’apertura della prima stazione d’elisoccorso (Alessandria), si è alzato in volo l’elicottero “Alfa eco” che si è portato sul Viso. Una volta arrivato sul posto i tecnici hanno constatato che i due si erano mossi dal luogo del bivacco, dividendosi. Uno ha intrapreso la via verso i 3841 metri del Monviso dov’è stato recuperato dall’elicottero mentre l’altro ha deciso di proseguire la discesa, autonomamente, verso valle. Le guide alpine, oggi impegnate sul Re di Pietra, sono tutte allertate della presenza dell’alpinista in discesa e vigileranno su di lui per far si che tutto proceda in sicurezza.

 

 

Exit mobile version