Località di montagnaTurismo

Riaperta la Funivia dell’Aiguille du Midi

Ha riaperto lo scorso weekend la funivia dell’Aiuguille du Midi, che da Chamonix porta a 3.800 metri in cima alla guglia più alta delle Aiguilles de Chamonix. 

L’Aiguille du Midi è oramai un’affollatissima attrazione turistica, ma rimane anche porta d’accesso facilitata per gli alpinisti alla Vallée Blanche, al Rifugio des Cosmiques, al Mont Blanc de Tacul o alla vetta del Monte Bianco dalla via des Trois Monts, decisamente poco battuta essendo molto lunga e faticosa.

La funivia aveva chiuso il 10 giugno scorso a causa di un’anomalia ad un cavo che ha richiesto un intervento di manutenzione per la sostituzione. Un intervento simile era si era già reso necessario a maggio quando un guasto tecnico aveva causato l’evacuazione di un centinaio di persone e costretto la Compagnie du Mont Blanc a chiudere l’impianto per effettuare i controlli e i necessari interventi.

Nonostante la riapertura, le attrazioni dell’Aiguille du Midi non saranno a regime: rimane chiuso, almeno per il momento, l’ascensore che porta alla cima, a 3 842 metri, e lo step into the void, il box in vetro sospeso nel vuoto.

Ricordiamo inoltre che la cabinovia panoramica che collega, attraversando il Ghiacciaio del Gigante, l’Aiguille du Midi a Punta Helbronner rimarrà chiusa per tutta estate a causa della rottura del cavo portante a seguito del vento di questo inverno.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Buonasera
    Vorrei sapere se ad oggi si potrebbe effettuare l intera attraversata almeno fino hellbronner,con la funivia dei ghiacciai.andrei in auto di notte da milano a chamonix via simplon brig martigny,come fatto nel 2015.
    Non sapevo della chiusura dell intera tratta panoramica,conseguente all accavallamento dei cavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close