
Un’onorificenza, la prestigiosa “Médaille de la sécurité intérieure”, consegnata dal governo francese ai valdostani intervenuti nei soccorsi durante l’incidente avvenuto nel 2016 sulla Panoramic Mont-Blanc sull’Aiguille du Midi.
L’incidente era avvenuto nel pomeriggio dell’8 settembre, quando centodieci passeggeri erano rimasti bloccati sulle caravelle, che uniscono l’Aiguille du Midi a Punta Helbronner, a causa dell’incrocio dei cavi. Le operazioni di soccorso, partite immediatamente, si erano interrotte la sera per il buio e la nebbia, costringendo 34 persone a trascorrere la notte al freddo. Solo verso le 8 del giorno successivo, dopo 18 ore, la cabinovia era ripartita e tutti sono stati tratti in salvo.
La macchina dei soccorsi si era attivata immediatamente anche in Italia e lo scorso 14 giugno otto tecnici specializzati del Soccorso Alpino Valdostano, due militari del Sagf della Guardia di finanza, un pilota e un meccanico di elicottero sono stati decorati con la medaglia a testimonianza della riconoscenza della Francia.
La cerimonia ha preso luogoalla stazione del Pavillon della Skyway.
Fonte @ AostaSera