Montagna.TV

The Nose in meno di due ore è realtà: incredibile record di Honnold e Caldwell

Era evidente che in queste settimane lo stavano cercando, lo avevano tutti capito quando hanno cominciato ad infilare un record dietro l’altro su The Nose, via simbolo di quella che è probabilmente la big wall più famosa: El Capitan.

3000 piedi, circa 914 metri, scalati da Tommy Caldwell e Alex Honnold nell’incredibile tempo di 1 ora 58 minuti e 7  secondi, infrangendo così il muro delle 2 ore che fino a ieri si credeva impossibile.

Hanno incominciato il 30 maggio scalando The Nose in 2:10:15, era già record, ma non si sono fermati perché, come detto da Alex, potevano essere ancora più veloci. Il 4 giugno erodono ben 9 minuti, 2:01:55, iniziando a far sospettare quale fosse il vero obiettivo è che forse poteva essere realtà.

Poi è arrivato il tempo di ieri con cui Alex Honnold e Tommy Caldwell hanno scritto nuovamente, dopo il primo free solo di El Capitan e la straordinaria Dawn Wall, una nuova pagina della storia dell’alpinismo. 

È come aver battuto la barriera delle due ore nella maratona, ma in verticale” ha commentato Hans Florine, che nel 2002 aveva portato, in cordata con Yuji Hirayama, il record di The Nose sotto le tre ore. 

Exit mobile version