Karl Unterkircher Award, tra i nominati la prima invernale del Nanga Parbat
Dieci anni dopo dalla tragica scomparsa durante la spedizione sul Nanga Parbat di Karl Unterkircher, il 14 luglio 2018 alle 21.00 a Selva di Val Gardena si terrà la premiazione dell’eccellenza dell’alpinismo.
Trattandosi di un evento biennale, il Karl Unterkircher Award è rivolto a tre alpinisti o gruppi di alpinisti Europei che hanno dimostrato particolari abilità alpinistiche o hanno preso parte a spedizioni in stile alpino di grande valore. L’iniziativa è stata concepita come un premio d’onore, un riconoscimento al fair play, e non è dunque da intendersi come un concorso.
Per questa edizione, i candidati a ricevere l’ambito premio sono: Simone Moro (I), Ali Sadpara (PAK) e Alex Txikon (E) “cima e prima invernale del Nanga Parbat” (8126 m, Karakorum, Pakistan); Ines Papert (D) e Luka Lindič (SLO) “Lost in China” cima e prima salita di arrampicata su ghiaccio del Kyzyl Asker (5842m) in Kyrgyzstan (Cina); Simon Gietl (I) e Marcel Schenk (CH) prima salita di “Amore di Vetro“, la nuova via di ghiaccio e misto sulla parete del Pizzo Badile (3.308 m) in Svizzera.
Nel corso della serata sarà possibile vedere i filmati e le diapositive che testimoniano le imprese degli alpinisti candidati, dopodiché la giuria, composta da nomi noti nell’alpinismo, decreterà i vincitori di questa edizione.
io avrei messo in lizza la seconda invernale con via nuova al nanga
Scusa ma mi sono perso qualcosa. Quale sarebbe la seconda invernale con via nuova al Nanga ?
se non sbaglio non c’è nessuna prova che sia avvenuta questa seconda invernale.
La salita di Revol e Tomek non mi risulta sia contestata dal mondo alpinistico
Le contestazioni di Giuse e Bogarto, pur legittime, non valgono di certo a rendere dubbio il raggiungimento della vetta
Se la salita non è contestata, vale certamente di più di quella di Txicon e Sadpara del 2017, poichè Revol e Tomek sono saliti in stile alpino da una via nuova