Alpinismo

Dopo lo spazio, l’astronauta Maurizio Cheli conquista il tetto del mondo

Questa notte, verso le 5:45 (2 circa, ora italiana), l’astronauta Maurizio Cheli e la guida alpina valdostana François Cazzanelli hanno raggiunto la vetta dell’Everest (8.848 metri). Marco Camandona si è invece fermato a Colle Sud con Sergio Cirio. 

Il team è ora in fase più importante, quella di discesa verso il campo base; tutti i membri della spedizione, fanno sapere, stanno bene. 

Si è quindi coronato il sogno di Maurizio Cheli, iniziato ben 22 anni fa quando sullo Space Shuttle per la missione Sts-75 della NASA ha visto l’Everest ed ha deciso che un giorno avrebbe ammirato la vetta non dalle stelle, ma con i piedi ben piantati sul punto più alto della Terra

Ora che la prima fase della spedizione di Cazzanelli e Camandona è giunta al termine, si apre la seconda, decisamente più interessante, in cui i due alpinisti tenteranno il concatenamento con il Lhotse senza ossigeno supplementare. 

 

Tags

Articoli correlati

10 Commenti

  1. Alle o545 erano già su. Ammirevole. Pensare che il limite massimo per la cima è alle 14oo. Congratulazioni anche per questo.

  2. C’è salito anche un doppio amputato qualche giorno fa in cima!! E sicuramente ci sono centinaia di persone in procinto di farlo. Con tutta l’assistenza tipica delle spedizioni commerciali e dell’ossigeno supplementare.

    1. Parliamoci chiaro: anche con l’ossigeno e tutta l’assistenza che volete, non è certo come andare alla Margherita o alla Doufour

  3. Grande Daniele. L’alpinista che ha salito tutti gli ottomila standosene comodamente sul divano … a leggere i commenti di Simone Moro …
    Tu si che sai come si fa … Super !

  4. E’ vero Daniele. In questo sono d’accordo purtroppo …
    Aggiungo anche… povere Dolomiti … povere Alpi … c’è ferraglia dappertutto …

  5. C’è ferraglia dappertutto, ma soprattutto gente che non perde occasione per criticare e sminuire i successi o comunque le semplici soddisfazioni degli altri! Sarebbe interessante conoscere il “palmares” delle vette di queste persone che scrivono che spingersi in alta quota è alla portata di tutti. Io a 6.000mt ci sono arrivata e posso assicurare che di gente in difficoltà, durante il tragitto, ne ho vista parecchia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close