Cronaca

Escursionista dispersa sul Monte Rosa, avvistato un corpo

Un’escursionista russa risulta dispersa nella zona del ghiacciaio del Lys, nel versante Sud del Monte Rosa, dopo aver lasciato sabato pomeriggio il rifugio Margherita con le ciaspole.

La scarsa visibilità dovuta alla nebbia ha impedito nel weekend il sorvolo della zona e le ricognizioni via terra.

Solo questa mattina l’elicottero si è potuto alzare in volo ed i soccorritori sono riusciti ad avvistare un corpo all’apparenza senza vita. Si tratta di una donna con le ciaspole. Il cadavere sarà recuperato quando le condizioni meteo lo consentiranno, allora potranno essere effettuate le operazioni di riconoscimento.

La donna aveva lasciato sabato pomeriggio il rifugio Margherita con le ciaspole ed era stata notata da una guida alpina, che le aveva sconsigliato di procedere verso Zermatt (Svizzera) considerate la difficoltà dell’itinerario e le previsioni di peggioramento della situazione meteo. Era quindi stata dirottata verso il rifugio Mantova (3.495 metri), a Gressoney-La-Trinité (Aosta), dove però non è mai arrivata. I tentativi di contattarla telefonicamente e le verifiche in altri rifugi della zona (Balmenhorn e Capanna Gnifetti) avevano dato esito negativo. Le ricerche sono state complesse a causa del maltempo.

 

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close