News

Svizzera, le donazioni per la montagna battono ogni record: 26 milioni di euro in un anno

Gli svizzeri hanno donato in un anno 31 milioni di franchi (pari a 26 milioni di euro) alla fondazione Aiuto Svizzero alla Montagna (ASM).

Un dato straordinario se pensiamo alla risicata popolazione svizzera (8 milioni e mezzo circa di abitanti) rispetto a quella degli altri paesi confinanti, che dimostra la crescente sensibilità e generosità della popolazione verso le terre alte.

La somma raccolta è infatti la più alta degli ultimi dodici anni.

I donatori sono stati circa 56.000, abitanti per la maggior parte nei contesti urbani. Di questi 26 milioni, circa 18 sono stati distribuiti a favore di 490 progetti volti a migliorare le condizioni di vita nelle regioni alpine.

Stando al rapporto annuale dell’organizzazione, le regioni di montagna del canton Berna sono quelle che hanno maggiormente beneficiato degli aiuti, con un totale di 5,3 milioni di euro destinati a 142 progetti. Seguono i cantoni di Lucerna (1,6 milioni per 47 progetti) e San Gallo (1,5 milioni per 47 progetti).

I Grigioni hanno ricevuto 1,3 milioni a sostegno di 60 progetti, mentre in Ticino sono stati finanziati 8 progetti con complessivi 226.000 euro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close