
Le guide e i tecnici del Soccorso Alpino della Valle D’Aosta, del Piemonte e della Guardia di Finanza hanno raggiunto il bivacco Felice Giordano al Balmenhorn, per soccorrere via terra due scialpinisti piemontesi che da lunedì 2 aprile, erano bloccati ed isolati nella struttura a 4.167 metri di altitudine, sul massiccio del Monte Rosa.
I due freeriders avevano previsto di concludere la discesa in serata ma si sono trovati in difficoltà ed hanno richiesto soccorso via radio, lunedì sera, utilizzando l’apparato in dotazione al bivacco. I due sono in buone condizioni fisiche ma non erano equipaggiati con indumenti adeguati alle temperature della notte.
Hanno raggiunto attorno alle 17.30, accompagnati dal Soccorso Alpino, il rifugio Mantova e successivamente la Valle. Le condizioni meteo avverse di ieri non hanno permesso l’impiego dell’elicottero.
Le operazioni di recupero sono avvenute grazie a una squadra di sette guide alpine: due piemontesi, tre del Soccorso alpino valdostano e due del Sagf della guardia di finanza di Alagna.