Montagna.TV

Alto Adige, boom di firme per la petizione contro il lupo

Sta registrando un vero e proprio boom di firme la petizione online, lanciata dall’assessore altoatesino per l’agricoltura Arnold Schuler, per chiedere più competenze alla Provincia di Bolzano per la gestione del lupo. In poco più di 24 ore sono state raccolte 12.000 firme.

La petizione chiede a Bruxelles “che si adottino immediatamente le necessarie misure per abbassare il livello di tutela del lupo”, mentre allo Stato “che si adottino immediatamente le necessarie misure per rendere possibile il prelievo controllato del lupo in Alto Adige, in armonia con le direttive europee“.

 La soluzione indicata dall’assessore Schuler è il controllo della specie ritenuta una minaccia concreta per agricoltura e sicurezza dei cittadini, come si spiega nel documento: “La crescente percentuale di ibridi ed i numerosi abbattimenti illegali sono in contraddizione con la tutela della specie e potrebbero essere sensibilmente ridimensionati attraverso un prelievo controllato“.

Il tema della coesistenza uomo-lupo sulle Alpi sarà al centro di una due giorni dedicata che si svolgerà al teatro Auditorium di Trento il 19 e 20 marzo, dove saranno illustrati i risultati ottenuti e le azioni di conservazione del progetto WolfAlps del programma europeo Life. Il 18 al MUSE di Trento dalle 10 alle 21 si terranno eventi, laboratori, attività e incontri che anticiperanno i temi della conferenza finale del progetto Life WolfAlps. 

Exit mobile version