Attori e cantanti sul Kilimanjaro: il video

MOSHI, Tanzania — E’ arrivato in vetta al Kilimanjaro il team di cantanti e attori anglosassoni partiti per la spedizione benefica volta a richiamare l’attenzione internazionale sulla crisi globale dell’acqua. "La montagna è come una donna con un velo sul volto – ha dichiarato Jessica Biel -, è affascinante e misteriosa, bisogna darle rispetto e chiederle il favore di lasciarci salire".
Tra gli alpinisti più celebri impegnati nell’avventura sul massiccio africano, il protagonista del film "Into The Wild", Emile Hirsch, e l’attrice Jessica Biel, fidanzata del cantante Justin Timberlake. Anche quest’ultimo peraltro, avrebbe dovuto prendere parte alla spedizione, ma alla fine i fitti impegni in agenda gli hanno impedito di unirsi al gruppo.
Un sommo dispiacere per il cantante che ha raccontato come lui e Kenna amino fare snowboard insieme tutti gli inverni, e proprio durante una giornata sulle piste da scii sarebbe nata l’idea della spedizione. "Eravamo sulla seggiovia e Kenna mi stava raccontando dei suoi precedenti tentativi di scalare il Kilimanjaro – ha dichiarato Timberlake in un’intervista rilasciata a Mtv -. E così è nata l’idea di organizzare Summit on the Summit".
"Le ultime 48 ore sono state l’esperienza più intensa e faticosa, dal punto di vista fisico, che mi sia mai capitata – ha dichiarato Hirsch -. Siamo riusciti miracolosamente a raggiungere la cima tutti insieme".
Entusiasta dell’esperienza anche la Biel che ha descritto la montagna come una sorta di dea bellissima nascosta in parte da un velo. "Lei è una donna misteriosa e proibita – ha detto l’attrice descrivendo il Kilimanjaro -. E’ spesso nascosta dalle nubi, come fosse coperta da un velo. E proprio quando ti senti demotivato, scoraggiato e stanco, Lei scopre se stessa, la sua bellezza ti colpisce e ti ridà l’ispirazione e la tenacia per continuare a salire. Mi sono davvero sentita così. Ho pensato: ‘ti rispetto. Per favore, per favore, consentimi di salire in cima".
Gli alpinisti hanno affrontato mal di montagna, problemi alle ginocchia e una forte bufera di neve a circa 4.900 metri di altezza, secondo quanto riferisce E! Onilne.