Alpinismo

Premio Dalla Longa, ecco i candidati

immagine

BERGAMO — Tutto pronto al Palamonti per la quarta edizione del premio alpinistico Marco e Sergio Dalla Longa. Venerdì prossimo 12 marzo, verrà infatti assegnato il riconoscimento presso la sede del Cai di Bergamo. Tra le nomination, diverse salite sulle Alpi, dalla Presolana, gioiello di casa orobica, al monte Bianco e alla Torre Venezia, oltre alla salita invernale al Makalu di Moro e Urubko.

Sono 9 le salite in lizza per la quarta edizione del premio Marco e Sergio Dalla Longa. Il riconoscimento alpinistico, in memoria dei due fratelli alpinisti di Nembro, scomparsi nel 2005 e nel 2007 sulle montagne, verrà consegnato presso la sede del Cai di Bergamo venerdì 12 marzo.

Sono candidate la ripetizione della Via Benitieres sul Cerro Mocho in Patagonia, di Rosa Morotti, vedova di Sergio Dalla Longa, e Vito Amigoni, le prime invernali al Makalu, di Simone Moro e Denis Urubko, e della parete nord della Presolana lungo la Via Placido, di Daniele Natali e Maurizio Panseri. Poi la via nuova sulla Fetta di Polenta nel Gruppo Redorta-Scais, di Tito Arosio, Fulvio Zanetti e Valentino Cividini.

In lizza per il premio Dalla Longa 2010 ci sono anche la Traversata delle Alpi con gli sci di Aurelio Messina, Maurizio Arosio e Umberto Tacchini, la traversata sul monte Bianco, Punta Baretti e Monte Brouillard, di Francesco Rota Nodari, Roby Rovelli e Mara Babolin, e la via nuova "Un tango per Marinella" sul monte Agner, di Ivo Ferrari e Renzo Corona.

Infine la spedizione Educai in Kirgyzstan con la salita a tre cime inviolate, da parte degli alpinisti Maurizio Gotti, Paolo Grisa, Pietro Minali, Renzo Ferrari, Stefano Morosini e Vincenzo Segala, e la salita sulle Torre Venezia in Dolomiti di Matteo Bertolotti e Luca Galbiati.

La serata, che avrà come ospite d’onore l’alpinista Marco Anghileri, inizierà alle 8.30 in via Pizzo della Presolana, 15 a Bergamo.

Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close