
A poche ore dall’inizio dei XXIII giochi olimpici invernali torna all’asta la torcia olimpica del Dalai Lama. Nel 2006, anno dei giochi invernali di Torino, il Dalai Lama autografò la fiaccola olimpica e vi scrisse un messaggio di pace. La torcia fu poi venduta per beneficenza, e ora, più di dieci anni dopo, torna all’asta per finanziare un nuovo progetto di aiuto alla comunità tibetana.
L’asta, visibile a questo link, inizierà in concomitanza con l’apertura dei prossimi giochi invernali, il 9 febbraio, e si concluderà il 24 Febbraio.
A più di 10 anni di distanza da quei giorni, in occasione della XXII edizione dei giochi olimpici invernali, che si terranno a PyeongChang, in Corea del Sud, la torcia è alla ricerca di un nuovo proprietario. Anche questa volta le parole scritte dal Dalai lama su questa fiaccola ispirano un gesto benefico: parte del ricavato di quest’asta sarà infatti devoluto all’ Associazione Sidare Onlus per portare aiuto e istruzione ai bambini disagiati e svantaggiati dell’India e ai bambini tibetani profughi dal Tibet o dal Nepal attraverso la realizzazione di progetti umanitari e sanitari in loco. La stima per questa torcia è tra i 50.000 e i 100.000 €.