Cronaca

Bianco, tedesca muore sotto valanga

immagine

COURMAYEUR, Aosta — Una sciatrice tedesca e residente in Francia, è morta questa mattina sul ghiacciaio del Toula, nel massiccio del monte Bianco. La donna stava sciando insieme al compagno, guida alpina e maestro di sci di Chamonix, quando dopo il loro passaggio una grossa slavina si è staccata e li ha travolti. L’uomo è riuscito a salvarsi mentre la donna è stata trascinata a valle per oltre 2000 metri.

L’incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 11.30 a circa 3.500 metri di altitudine sul massiccio del Monte Bianco. Secondo quanto riferiscono i quotidiani locali, la donna era una cittadina di Chamonix di 47 anni, originaria della Germania.

Si trovava insieme al compagno guida alpina e maestro di sci di Chamonix sul ghiacciaio del Toula, dove, secondo il bollettino della Valle d’Aosta, oggi il pericolo valanghe era di grado 4. Probabilmente il ripetuto passaggio di sciatori prima di loro e le alte temperature di oggi hanno provocato la slavina di grosse dimensioni: un fronte di 300 metri e una lunghezza di 2000 metri.

La donna è stata completamente travolta e trascinata a valle. La guida alpina invece è stata solo sfiorata dalla valanga e così ha potuto dare l’allarme e iniziare a cercarla con l’arva. Ricerche inutili purtroppo le sue, visto che il corpo della donna è stato ritrovato ben 2 chilometri più in basso.

Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e gli uomini della Guardia di Finanza. Quando i soccorsi l’hanno estratta dalla neve, per lei non c’era più nulla da fare. Ora la salma si trova nella camera mortuaria del cimitero di Courmayeur, in attesa del nullaosta per il rimpatrio.

Gli uomini della Finanza di Entrèves ora indagano sui fatti per ricostruire la dinamica dei fatti.

Valentina d’Angella

Foto courtesy of shottolo2.altervista.org

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close