Cronaca

Valtournenche, muore sotto valanga

immagine

VALTOURNENCHE, Aosta — Uno sciatore della Repubblica Ceca è morto sabato scorso in Valle d’Aosta. L’uomo stava facendo una gita di eliski con un gruppo di persone, si trovava a circa 3000 metri di quota sul Monte Roisetta, quando sotto i suoi piedi si è staccata una valanga che l’ha trascinato a valle e sepolto sotto la neve. Inutili i tentativi di salvarlo.

La vittima è un cittadino di Praga di 44 anni, in vacanza in Valle d’Aosta. Sabato stava facendo una gita in eliski con un gruppo si persone sul monte Roisetta, la vetta di 3.334 metri posta tra la Valtournenche e la Val d’Ayas. Intorno alle 15.30 si trovava circa a 3000 metri con altri 2 sciatori, mentre altri erano già più in basso, quando sotto i suoi piedi si è staccata una placca di circa 10 metri di fronte.

Lo sciatore è stato trascinato a valle ed è rimasto sepolto sotto la neve. Subito i due compagni che erano con lui si sono messi a cercarlo. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino che ha recuperato l’uomo e tentato di rianimarlo, ma inutilmente.

I soccorritori inoltre, non hanno potuto trasportare il corpo a valle nella stessa giornata di sabato, per via del forte vento che soffiava sulla cima Roisetta e impediva il volo all’elicottero. Le operazioni di recupero quindi sono avvenute domenica mattina. Sui fatti ora indaga la Guardia di Finanza di Cervinia.

Valentina d’Angella


Foto courtesy of Stelvio Lanzone

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close