Alpinismo

Estate in Patagonia: aperte nuove vie sul Cerro Adela Sur e sull’Aguja Val Biois

Buone nuove dall’estate patagonica, monitorata da Patagonia Vertical, dove in questo inizio 2018 sono state aperte delle nuove vie. I rumeni Vlad Capusan e Török Zsolt hanno scalato una variazione della “Filo Este” (aperta nel 1967 da Jorge Aikes, Nestor Monaco e Omar Pellegrini) sul Cerro Adela Sur. Hanno aperto sei nuovi tiri con difficoltà fino al M5+ e WI4. Dopo essere partiti dal campo Niponino hanno scalato per 17 ore, nella discesa, a causa del vento e delle brutte condizioni, sono stati costretti a un bivacco.

Aguja Guillaumet, parete est. @Colin Haley

Un altro successo è stato firmato da Lutz Zybell, Felix Getzlaff, Tom Ehrig. I tre hanno aperto una nuova via sulla parete est dell’Aguja Val Biois. “La Torcida”, questo il nome della nuova via, attacca a partire dal Couloir Est e segue un sistema di fessure fino alla cresta Filo Sur. 12 tiri fino al 7a, la via presenta anche dei tratti di misto. I tre climber non hanno lasciato materiale sulla via eccetto un chiodo all’inizio per segnare l’attacco della via. 

Sull’Aguja Guillaumet, invece, Matías Korten e Juvenal Condori hanno concatenato una serie di linee sulla parte est, scalando una serie di tiri vergini tra una e l’altra. Il risultato è una linea logica molto bella se il ghiaccio è in condizioni. 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close