Montagna.TV

Alberto Angela su “Meraviglie” parla di Dolomiti ma dimentica il Veneto: è polemica

Grande successo e grandi polemiche intorno al programma “Meraviglie” su Rai1 di Alberto Angela che nella puntata di mercoledì scorso dedicata alla meraviglia, appunto, delle Dolomiti si è dimenticato di citare anche il Veneto dove, nella provincia di Belluno, si trovano il 46% delle Dolomiti Unesco. 

Il servizio è stato girato interamente nella provincia di Trento, senza alcun accenno alla provincia di Belluno e al Veneto, che non hanno preso bene l’esclusione geografica del programma. L’assessore veneto al turismo Federico Caner ha infatti dichiarato: “Faremo sentire le nostre ragioni al Mibact e alla Rai”. 

La polemica non si è fermata ad Angela e alla Rai ma è proseguita anche contro la Fondazione Dolomiti Unesco, ringraziata nei titoli della trasmissione, colpevole di non aver tutelato anche gli interessi della parte veneta delle Dolomiti. 

Roberto Padrin presidente della provincia di Belluno ha dichiarato al Corriere delle Alpi: “Molti mi hanno scritto e telefonato lamentandosi per il programma e in molti sostengono che Angela abbia citato solo il Trentino Alto Adige perché le due Province hanno pagato. Io non voglio credere che sia così, perché se la televisione di Stato indirizza l’informazione per convenienza economica è molto più che grave. Se invece si tratta di disinformazione, sarebbe meglio che qualcuno rimediasse. Ma verificheremo, i modi ci sono”.

 

Fonte @Corriere delle Alpi

 

 

 

Exit mobile version