Montagna.TV

Pronto, Soccorso Alpino? lo spot che fa in…dignare

Una casa automobilistica ha invaso la radio con una pubblicità che la prima volta che la senti ti sorprende, le successive fa in…dignare.

Una voce al telefono chiede al Soccorso Alpino il recupero suo e della vettura presso un rifugio alpino a causa della troppa neve e pendenza, la risposta, con sottofondo di rumore di elicottero, è scontata: se avesse usato l’auto pubblicizzata non avrebbe avuto problemi. 

La struttura del messaggio è fuorviante e inquietante oltre che scorretta. Far passare che il Soccorso Alpino riporti a valle le auto che impropriamente sono salite ai rifugi (come ci siano arrivate non lo sappiamo) e che sono rimaste in panne è un’informazione diseducativa e sbagliata.

Intanto se rimani bloccato con l’auto chiami il Soccorso Stradale. Se sei in un luogo pericoloso per le valanghe, puoi chiamare il 112 che allerta il servizio di intervento e soccorso più adatto, ma stiamo parlando di casi e servizi seri. Non di irreali e irridenti spot pubblicitari.

La coincidenza poi dell’uscita dello spot con la ricorrenza della tragedia di Rigopiano lascia esterrefatti se involontaria, disgustati se premeditata.

Infine, una delle criticità che spesso il Soccorso Alpino denuncia sono le chiamate immotivate o improprie. Proprio come quella “felicemente” proposta dalla pubblicità.

Ma chi è il genio che ha inventato questa “cosa”?

 

Per chi non avesse ascoltato lo spot in radio:

https://www.montagna.tv/wp-content/uploads/2018/01/Spot-subaru-Soccorso-alpino.mp3?_=1
Exit mobile version