Montagna.TV

Cittadinanza austriaca ai sudtirolesi: preoccupazione per la proposta di Vienna

Dare doppia cittadinanza, italiana e austriaca, ai cittadini del Sud Tirolo. E’ questa una delle proposte del governo di centro destra appena insidiatosi in Austria. 

La proposta ha fatto scalpore e ha sollevato qualche timore in Italia e in Europa. Il doppio passaporto verrebbe concesso solo ai sudtirolesi che appartengono al gruppo linguistico tedesco. L’idea viene dal governo austriaco guidato da Sebastian Kurtz e da Heinz-Christian Strache, i quali già da alcuni anni ventilavano l’ipotesi che il Sud Tirolo potesse avere l’opportunità di autodeterminarsi. 

Esultano invece i “separatisti” sudtirolesi. Il consigliere provinciale Seven Knoll di “Suedtiroler Freiheit” ha dichiarato: “Per il Sudtirolo si apre un’occasione storica di valore inestimabile. I sudtirolesi potranno così riavere la cittadinanza austriaca. Non si tratta solo di una riparazione storica, ma anche di un’assicurazione per il futuro. Non è diretto contro la popolazione italiana, ma è un progetto completamente europeo. L’Italia concede anche la nazionalità italiana alle proprie minoranze all’estero soprattutto nelle relazioni storicamente tese tra Italia e Slovenia”. 

Secondo il censimento del 2011 gli altoatesini che avrebbero il diritto alla doppia cittadinanza sarebbero il 69,64%, in quanto appartenenti al gruppo linguistico tedesco. La mossa del governo austriaco ha sollevato polemiche anche in Europa dove il presidente dell’europarlamento Antonio Tajani si è detto contrario alla decisione e ha dichiarato che quella di Vienna sarebbe: “una mossa velleitaria, non una mossa distensiva. L’Europa ha tanti difetti ma ha chiuso la stagione dei nazionalismi”. 

 

Fonte @la Repubblica

 

 

Exit mobile version