
Di record ultimamente se ne parla spesso: velocità, difficoltà del grado, ma record di apnea in montagna è proprio una cosa di cui è raro sentir parlare.
Eppure i due apneisti croati Lidija Lijic e Vitomir Maricic, in Himalaya, hanno battuto il nuovo record mondiale di apnea statica in alta quota. Saliti a 4720 metri a Manang hanno effettuato le immersioni al lago che i locali chiamano “lago alto 1000 metri”.
Le condizioni ambientali e meteo non erano per niente favorevoli con temperatura sotto zero e l’acqua a – 2° C. Vitomir Maricic ha raggiunto i 3 minuti e 28 secondi, in apnea statica battendo così il record mondiale a queste quote. Lidija Lijic invece è rimasto immerso per 2 minuti e 21 secondi.
I due atleti sono stati monitorati per tutta la fase di acclimatamento e durante la performance. La parte più delicata è stata determinata dalla scarsa presenza di ossigeno che a quella quota si attesta intorno all’11%, elemento che avrebbe potuto causare pericolose crolli di saturazione dopo l’apnea.