Lecco: McKinley, Aconcagua e skialp
LECCO — La salita al McKinley dalla via normale di Max Gerosa, Giacomo Bianchi Bazzi e Roby Chiappa. La scalata all’Aconcagua di Sara Pozzetti e Luca Guanziroli. E un bellissimo video con intervista a Vasco Cocchi, nome storico dell’alpinismo e dello scialpinismo lecchese. Sarà una serata frizzante e ricca di ospiti quella con cui la Scuola di Scialpinismo del Cai Lecco, giovedì sera, chiuderà il ciclo "Montagna di emozioni" e inaugurerà i corsi della stagione 2010.
Sara Pozzetti e Luca Guanziroli, ex allievi della scuola ed oggi "quasi" istruttori, presenteranno invece la loro spedizione sulla cima più alta del Sudamerica, l’Aconcagua (6.962 metri), con uno spettacolare diaporama sul viaggio e la salita alla celebre "Sentinella di Pietra".
A seguire, verrà proiettato un filmato storico con un’intervista a Vasco Cocchi, medico e cardiologo, che fu uno dei fondatori della scuola di scialpinismo del Cai lecco con Riccardo Cassin e Mario Bonacina, attuale presidente della sezione locale del Cai. Cocchi, venuto a mancare proprio un anno fa in questi giorni, fu uno dei pionieri della medicina di montagna, con diversi studi sulla fatica e sulla sicurezza.
Il corso base di scialpinismo (Sa1) partirà infatti il prossimo 21 gennaio con la lezione teorica su materiali e alimentazione e la prima uscita pratica domenica 24 gennaio, mentre il corso avanzato (Sa2) seguirà a partire dal 14 marzo. Domenica prossima. 17 gennaio, ci sarà invece il secondo Open Day della scuola, dedicato a chi vuole provare senza impegno lo scialpinismo con gli istruttori, prima di iscriversi ai corsi.
L’appuntamento, per saperne di più e per godersi una spettacolare serata di montagna, è giovedì, 14 Gennaio alle ore 21 nella sala di Palazzo Falck, in centro Lecco. La serata, come le altre del ciclo Montagna di emozioni, sarà presentata da Sara Sottocornola, caporedattore di Montagna.tv. Non mancate!