Montagna.TV

Test prodotto – Scarpa da avvicinamento La Sportiva modello TX4 GTX

Sito web: lasportiva.com
Facebook: lasportivaofficial
Instagram: lasportivagram
Youtube: LaSportivatube

Test a cura della Guida Alpina Davide Ortolani 

Prodotto: scarpa da avvicinamento modello TX4 GTX

Quando: settembre/ottobre 2017

Dove: ferrate e accessi alle vie di arrampicata di più lunghezze in Valle del Sarca, Arco di Trento e Valli Giudicarie (Trentino)

Percorsi: In Valle del Sarca-Arco di Trento è stata provata sulle Ferrate Rio Sallagoni, Rino Pisetta e nell’avvicinamento e discesa di alcune vie di più lunghezze.

Nelle Valli Giudicarie il test si è svolto sulla Ferrata ArtPinistica a Preore nelle vicinanze dell’omonima palestra di Roccia.

Temperature: caldo e soleggiato

Peso scarpa: è stata provata una scarpa misura UK 11 Italia 45 1/2 con un peso di kg 0,963 il paio

Calzata: la calzata è molto comoda e avvolgente

Suola e grip: Vibram Mega-Grip con Impact Brake System e climbing zone in punta (informazioni dell’Azienda)

Intersuola: EVA ad iniezione ammortizzante (informazioni dell’Azienda)

Tomaia: Pelle scamosciata + bordo di protezione PU TechLite 1,5 mm e puntale in gomma protettiva (informazioni dell’Azienda).

Destinazione d’utilizzo: Questa scarpa è un ottimo prodotto sia per quello che riguarda l’avvicinamento a pareti di arrampicata in falesia sia e soprattutto lungo i sentieri tecnici di acceso alle lunghe vie Multipitch (vie di più lunghezze).

La suola molto aderente fa buona presa sul fondo roccioso dei sentieri e nelle zone di facile arrampicata garantendo buona tenuta anche nella fase di torsione del piede.

Molto valida anche l’ammortizzazione della parte posteriore, comoda e fasciante, si fa dimenticare anche dopo lunghe giornate in montagna.

Lungo le vie ferrate la TX4 GTX si è dimostrata molto valida, garantendo buona stabilità è comunque da consigliarsi per la frequentazione di itinerari non troppo difficili e privi di staffe metalliche, gradini, o grossi appoggi di roccia.

 

Per maggiori informazioni sulla scarpa da avvicinamento modello TX4 GTX da uomo qui, per quella da donna qui.

Exit mobile version