Montagna.TV

Ancora una settimana di maltempo

MILANO —  E’ ancora presto per riporre cappotti e giacche a vento. Le previsioni non dicono nulla di buono (anche se pur sempre previsioni sono). Il meteo dei prossimi giorni parla ancora du pioggia, freddo e neve. Il barometro indica bassa pressione e gli esperti sono pronti a sostenere che il maltempo tornerà a sferzare l’Italia per tutta la settimana a partire da martedì in serata.

Dopo una tregua di un paio di giorni – lunedì e martedì con molte nuvole ma poche piogge – sul nostro paese arriverà un nucleo di aria gelida che porterà neve sulle zone alpine e anche in pianura sul Piemonte.
 
Il meteo prevede le prime avvisaglie per martedì. Quando al mattino ci saranno gelate diffuse al nord. Temperature massime fra i 2 e i 9 gradi al centro-nord, fra 9 e 13 gradi al sud e isole.
Secondo quanto riferisce l’esperto Andrea Giuliacci mercoledì arriverà dalla Spagna una nuova perturbazione, accompagnata da forti piogge al centro-sud e nevicate che nel nord-ovest si spingeranno fino in pianura. Nevicherà sulle Alpi, in estensione nella seconda parte del giorno anche alle pianure del Piemonte. Qualche piovasco su Calabria e Sicilia, con sporadiche nevicate oltre gli 800-1000 metri.
 
Giovedì, prima di abbandonare la Penisola, la perturbazione porterà ancora piogge al sud e nelle regioni centrali adriatiche. Il tempo rimarrà brutto anche nell’ultima parte della settimana. Qualche piovasco anche su Friuli, Trentino e Alto Adige con spolverate di neve sui rilievi fino a quote molto basse. Neve fino a bassa quota anche su Alpi Lombarde e oltre i 500-1000 metri sull’Appennino. Qualche nevicata fino in pianura sul Piemonte. Su Lazio, Abruzzo, sud e isole ancora qualche nevicata oltre i 500-800 metri.
 
Nei prossimi giorni farà piuttosto freddo in tutta Italia, ma con temperature nella norma per il periodo invernale. 
 
WP

Exit mobile version