La “Gang dei baffi” apre una nuova via sulla parete sud del Nuptse
“Le Gang des Mustaches”, i tre alpinisti francesi Frédérick Degoulet, Benjamin Guigonnet e Hélias Millerioux, ha raggiunto ieri la cima del Nuptse (7861 m) non principale, ma quella nord-ovest (7742 m), chiamata Nuptse Nup II, dopo aver aperto, in stile alpino, una nuova via sulla difficile parete sud. La parete è larga 4 km e alta 2.500 metri e insieme alla parete del Lhotse forma un’enorme bastionata.
Sull’imponente parete sud del Nuptse sono state aperte solo tre vie, aperte da: Babanov e Koshelenko (nel 2003 ), House e Prezelj (nel 2002 con Blanchard) e Bonington e Brown (nel 1961 con gli sherpa Pemba e Tashi) e ora questa nuova dei francesi.
I tre hanno impiegato cinque giorni per raggiungere la
vetta. Ora hanno iniziato la discesa e questa notte l’hanno passata al Campo 5, oggi scenderanno al C2. La discesa verso il C 2 potrebbe essere delicata dal momento che passeranno sotto una zona a rischio caduta sassi proprio nelle ore più calde della giornata. Nei prossimi giorni continueranno la discesa verso il Campo Base.
Per avere un’idea della difficoltà di questa parete date un’occhiata al video qui sotto, pubblicato sulla pagina Facebook Le Gang des Moustaches.
I tre francesi sulla parete Sud del Nuptse non hanno raggiunto la vetta principale (7861 m) ma quella Nord-Ovest’ (7742 m), Nuptse Nup II.