Cronaca

San Gottardo: inversioni pericolose

immagine

SVIZZERA — É allarme "inversioni ad U" all’interno del tunnel del San Gottardo. Quest’azione pericolosa, che si verifica sempre più di frequente, sembra sia dovuta al disorientamento del navigatore satellitare che confonde l’autostrada con la strada del Passo e invita, quindi, l’autista a invertire il senso di marcia per tornare ad imboccare la strada precedentemente segnalata.

All’interno del tunnel autostradale del San Gottardo si registrano sempre più di frequente inversioni pericolose. Nonostante la manovra sia altamente pericolosa e violi palesemente il codice della strada, con il rischio di ritiro della patente e multa di 1.150 franchi, la polizia stradale svizzera ne ha riscontrato una media di due episodi al mese.

La colpa pare sia dei navigatori satellitari di coloro che percorrono per la prima volta quella via, soprattutto stranieri. Dall’imbocco del tunnel sul lato del Cantone di Uri, infatti, il tracciato autostradale prosegue per alcuni chilometri parallelo alla strada del Passo.

Il dispositivo consiglia all’autista di imboccare la strada che non transita dalla galleria. Per il primo tratto confonde le due vie, a causa della loro vicinanza, e quando si accorge dell’errore rispetto alla propria indicazione, il navigatore invita l’autista ad invertire il senso di marcia per riprendere la strada "corretta".

Pamela Calufetti

Photo courtesy of gotthard-strassentunnel.ch

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close