Montagna.TV

Grossa valanga in Val Sarentina

immagine

SAN MARTINO, Bolzano — Una grossa valanga si è staccata ieri pomeriggio a San Martino, in Val Sarentina, in Alto Adige. La slavina è caduta in prossimità di alcune piste da sci, per questo la macchina dei soccorsi si è subito messa in moto, per verificare che non ci fossero persone sepolte sotto la neve. Pare comunque che non si siano stati feriti.

La valanga si è staccata a quota 2.100 in valle Serentina, vicino al paese altoatesino di San Martino. Erano circa le 16.15 quando la slavina, con un ampio fronte di 400 metri, è stata vista scendere da una guida alpina.

L’uomo infatti, stava compiendo un’escursione di scialpinismo nella zona e ha notato delle tracce di sci dirette verso il luogo in cui è caduta la valanga. Nelle vicinanze peraltro, si trovano alcune piste e quindi si temeva potessero essere rimaste sepolte alcune persone.

Sul posto sono subito giunti gli uomini del Soccorso alpino, vigili del fuoco e carabinieri, con l’elicottero e tre cani da valanga. Attraverso le sonde e la luce delle fotoelettriche hanno passato al setaccio tutta la zona. Sembra che fortunatamente non ci siano feriti.

Foto courtesy of Adnkronos

Exit mobile version