News

Giovane alpinista muore sulla via Major del Monte Bianco

Era un forte atleta e aveva già scalato importanti vette Andrea Chaves Lopez, 21 anni, di Novi Ligure, morto sul Monte Bianco durante l’ascesa dell’impegnativa via Major, una delle vie storiche del versante sud del Monte Bianco, salita per la prima volta nel 1928 da Thomas Graham e Francis Sidney Smythe; una via lunga e complessa, ma soprattutto pericolosa per le scariche di ghiaccio e sassi.

L’incidente, secondo quanto ricostruito dal Soccorso Alpino dalle fotografie scattate dal giovane, si è verificato dopo le tre di notte, tra giovedì e venerdì, durante la salita. Il giovane scalava in solitaria e non ci sono testimoni dell’incidente: è possibile, ipotizzano i soccorritori, che sia precipitato fino alla crepacciata terminale dopo essere stato investito da una scarica di sassi.

Vi lasciamo di seguito l’articolo scritto da Enrico Martinet su questa tragedia, pubblicato su La Stampa questa mattina. 

 

È un giovane sportivo di Novi Ligure l’alpinista di 21 anni morto sulla via Major del Monte Bianco, di Enrico Martinet

Il silenzio di ore, la ricerca e la guida alpina che vede il corpo infilato nel grande crepaccio terminale. Andrea Chaves-Lopez, 21 anni, di Novi Ligure (Alessandria), è morto ieri in Val d’Aosta mentre da solo tentava la lunga e complessa via Major, una delle tre costole che salgono verso la cima del Monte Bianco, sul versante italiano. Il suo corpo è stato recuperato dall’elicottero con un’operazione di soccorso difficile, pericolosa. Una guida calata nella voragine di gelo per alcuni metri, legata con il verricello al velivolo fermo in volo. Continua a leggere l’articolo su La Stampa

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. povero lui e poveri i suoi genitori. ha avuto la sfortuna di essere nella traiettoria dalla pietra che lo ha ucciso. Attraversare quei canali è un terno al lotto a qualsiasi ora. Incredibile il coraggio dei soccorritori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close