News

Bressanone, partito il summit della montagna

immagine

BRESSANONE, Bolzano — E’ cominciato a Bressanone l’evento senza precedenti che riunisce il gotha dell’alpinismo mondiale all’International Mountain Summit. La settimana dedicata al grande alpinismo, discusso e vissuto, tra pratica e teoria, ha preso il via ieri con la grande inaugurazione a cui hanno partecipato Alexander Huber, Hans Kammerlander, Reinhold Messner, Ines Papert, Steafn Glowacz, Jenny Lavarda e tanti altri big del panorama internazionale.

Reinhold Messner, Hans Kammerlander, Simone Moro, Chris Bonington, Lynn Hill, Steve House, Peter Habeler, Manolo, Heinz Zak, Stephan Siegrist, Roger Schäli, Ines Papert, Doug Scott, Alexander Huber, Christoph Hainz, Hanspeter Eisendle, Jenny Lavarda. Così tanti e tutti insieme non si erano mai visti.

Il gotha dell’alpinismo mondiale è da ieri riunito a Bressanone, per partecipare all’International Mountain Summit, la manifestazione senza precedenti dedicata all’alta quota. Una settimana imperdibile per tutti gli appassionati delle montagne e delle scalate di ieri e di oggi.

La kermesse sfoggia infatti un programma nutrito, che va dagli incontri con gli scalatori, alle conferenze a tema, ai trekking guidati in compagnia dei “big” dell’alta quota.  Per ogni appuntamento è previsto un costo d’ingresso: una novità che evidenzia come l’alpinismo stia accentando sempre più il suo lato di spettacolo e di business.

Ieri sera ha aperto le danze la conferenza inaugurale “Alpinismo ieri, oggi e domani”, una tavola rotonda a cui hanno partecipati gli illustri ospiti e i rappresentanti delle associazioni montane e delle organizzazioni ambientali.

Oggi la manifestazione entra nel vivo, con le prime escursioni  – quelle con  Moro, Bonington e Huber -, il Boulder festival e gli incontri con gli alpinisti tra pomeriggio e sera.

Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close