Montagna.TV

Federica Mingolla conquista la prima femminile italiana di La Cattedrale, in Marmolada

È appena stata in Pakistan dove, assieme a Luca Schiera e Simone Pedeferri, ha aperto una nuova via, Good No Good, su una rossa parete nella remota Kiris valley.

Tornata, si è postata in Dolomiti e nello specifico in Marmolada, dove la forte scalatrice piemontese nel luglio 2016 aveva realizzato la prima femminile della via del Pesce. Questa volta è toccato a un’altra celebrità della Marmolada, la via della Cattedrale, che è stata salita dalla Mingolla in cordata con Nicolò Geremia in due giorni. Quella di Federica è la seconda ripetizione femminile della via. 

“Non ci posso credere!!! – scrive la Mingolla su Facebbok – Oggi in Marmolada ha echeggiato un urlo di felicità, disperazione e felicità. Stanchi dalla giornata precedente, dopo una notte di freddo in cengia e una mattina ancora più gelida che ci ha accompagnati fino in cima alla canna d’organo, decido che quel tiro irrisolto andava riprovato una seconda volta. Arriviamo alla base dell’8a+ e parto decisa. Sono lì, sospesa, è il momento! Non ricordo alcuni passi e Nico da sotto urla per aiutarmi, arrivo all’ultimo movimento. Ancora un URLO! Si, MIO DIO NICO!! Ce l’ho fatta! Ce l’abbiamo fatta!”.

La via della Cattedrale (8a+ max, 800m) è stata liberata da Pietro Dal Prà assieme a Michele Guerini nel 2004, ma l’apertura risale al 1983 ad opera di Graziano Maffei, Mariano Frizzera e Paolo Leoni in artificiale. La prima ripetizione nel 2009 è di Florian Ziegler; lo stesso anno Hansjörg Auer e Much Mayr effettuano la prima salita on sight. Nel 2016 Barbara Zangerl, in cordata con Jacopo Larcher, fa la prima libera femminile.

Exit mobile version