Cronaca

Frana ad Arnad, evacuate 6 famiglie

immagine

ARNAD, Aosta — Una frana di terra e sassi è caduta ieri mattina intorno alle 9 sopra l’abitato di Arnad, in Vallev d’Aosta. Il distaccamento ha interessato la frazione Clos de Barme e ha colpito alcune case, fortunatamente senza provocare morti o feriti. Sei famiglie però sono state evacuate.

La frana di circa 50-60 metri cubi si è verificata ieri mattina alle 9 nel territorio di Clos de Barme, frazione di Arnad, in Valle d’Aosta. Terra e sassi sono caduti sopra alcune case, un grosso masso ha poi distrutto il muro di un’abitazione, fortunatamente senza provocare feriti. Altri danni sono stati registrati poi alle coltivazioni agricole, a parte della strada comunale.

Sei famiglie però, tutte di Clos de Barme, sono state comunque evacuate. Il Comune ha messo a loro disposizione delle stanze nell’albergo del paese, in attesa del compimento dei lavori di bonifica che dovrebbero concludersi entro un paio di settimane.

"La situazione non è rosea – ha detto al quotidiano Aostasera Pierre Bonel, sindaco di Arnad -, perché dalla montagna sovrastante rischiano di crollare alcune migliaia di metri cubi di terreno. Si tratta ora di capire come intervenire per mettere definitivamente in sicurezza la frazione, ma l’ipotesi migliore potrebbe essere quella di creare un vallo nel terreno".

Foto courtesy of Aostasera.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close