Montagna.TV

Vanessa O’Brien è arrivata sui 6611m del K2

Lo so che i “Piero Angela” che ci seguono hanno fatto un “sobbalzone” e stanno già digitando sul loro smartphone: “ERRORE, il K2 è alto 8611, ignorante!”.

Chissà se almeno uno di loro (i 14 della vetta di ieri) è salito lassù senza ossigeno supplementare? Sarebbe consolante per la dignità di quel monte declassato a 6611 dall’uso (3 o 4 litri al minuto) del gas nobile e vitale per facilitare l’arrivo in vetta di un gruppo di lavoratori (normalmente appassionati, gli sherpa) e dei loro clienti (anche loro normalmente molto appassionati e motivati).

Un giovane collaboratore mi ha chiesto poco fa se si usa ossigeno anche di notte: certo, gli ho detto, basta che compri la bottiglia (te la portano su poi gli sherpa) e magari invece che tre litri al minuto, ne usi uno, tanto per riposare e dormire un po’ e in più risparmi.

Nulla di che, è vero: non si tratta di una questione di vita o di morte, ma semplicemente di etica, chiamiamola sportiva e di rispetto culturale delle montagne che si vogliono “conquistare”.

 

Foto @ Vanessa O’Brien

Exit mobile version