Montagna.TV

Paolo Cognetti ora punta al cinema

Dopo la larga vittoria al Premio Strega con le sue “Le otto montgane” Paolo Cognetti vede nel suo futuro il cinema.  Ha infatti dichiarato: “Un libro cerca di diventare un film, nel senso che una casa di produzione lo compra e poi prova a realizzarlo. Io vorrei tanto che questo succedesse perché il cinema è un grande mezzo di comunicazione, forse ancor più della scrittura”.

Intanto lo scrittore ha già venduto i diritti del libro a Wildside che cercherà di fare un film,  probabilmente con coproduttori all’estero. Il libro verrà tradotto anche all’estero, come ha sottolineato Cognetti: “Le Alpi non sono solo italiane, ma francesi o tedesche. Credo che si possa fare qualcosa di bello anche fuori dall’Italia”.

Congetti aveva dedicato la vittoria del premio alla montagna dichiarando: “È in grande pericolo e va protetta e curata. È un mondo abbandonato e distrutto in molti casi dalla città. Mi sono votato a cercare di raccontarla, a fare il portavoce e il tramite tra la montagna, la pianura e la città. Cerco di salvare quel mondo a modo mio”.

 

Foto in alto: Paolo Cognetti vince il Premio Strega 2017 @ Corriere della Sera

Exit mobile version