Cho Oyu, discesa italiana in snowboard
LHASA, Tibet — Si chiama Marco Galliano ed è il primo italiano ad aver compiuto discesa del Cho Oyu con la tavola ai piedi. Lo snowboarder di Saluzzo è salito in cima senza ossigeno il 24 settembre, e poi ha sciato dalla vetta al campo base, affrontando anche i tratti più ripidi della parete.
Una bella prova per il piemontese che, al suo primo ottomila, ha affrontato la scalata senza ossigeno portandosi i 35 chili della tavola e del materiale sulle spalle fino alla vetta. Una volta raggiunti gli 8.201 metri del Cho Oyu ha attaccato lo snowboard e ha iniziato la discesa.
Ha sciato senza interruzioni fino a campo 2, a 7.200 metri di quota, superando anche il difficile tratto del Yellow Band che raggiunge pendenze superiori ai 50 gradi. Poi è sceso al base.
Secondo quanto racconta lui stesso sul suo sito, quella di Galliano sarebbe la terza discesa in snowboard al mondo del Cho Oyu. La prima assoluta era stata firmata dal francese Marco Siffredi, scomparso sull’Everest nel 2002 mentre scendeva con la tavola lungo l’Hornbein Couloir.