Montagna.TV

Depositata proposta di legge per riconoscere il mestiere di Guida Alpina come usurante

Il deputato valdostano Rudi Marguerettaz ha depositato una proposta di legge per riconoscere la professione di guida alpina come attività particolarmente usurante. Elaborata in collaborazione con l’Uvgam, Unione Valdostana Guide Alta Montagna, ha avuto il sostegno tecnico di Guido Giardini, responsabile del centro di medicina di montagna dell’azienda sanitaria valdostana, che ha certificato i rischi e le patologie che possono derivare da questa particolare professione. 

“Se a questo aggiungiamo la grande responsabilità che le guide alpine hanno nei confronti dei clienti, la cui incolumità è evidentemente legata al benessere psicofisico dei loro accompagnatori – sottolinea all’ANSA Marguerettaz – si può facilmente capire la necessità che la professione di guida alpina sia inserita tra le attività usuranti. Non ritengo verosimile che la proposta di legge possa essere discussa nel corso di questa legislatura, è tuttavia importante che la problematica sia stata posta e che abbia ottenuto la condivisione di numerosi colleghi appartenenti a diversi schieramenti politici”. 

La proposta è stata sottoscritta da altri 22 deputati, tra i quali tutti i componenti delle minoranze linguistiche, il Presidente dell’intergruppo parlamentare Amici della montagna Enrico Borghi, l’ex presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.

 

Fonte: ANSA Valle d’Aosta – Foto: Guide alpine Courmayeur Facebook Page

Exit mobile version