Cronaca

Trovata morta un’intera cucciolata di lupo nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Un’intera cucciolata di lupo, tre maschi e due femmine, è stata ritrovata senza vita dai guardiaparco durante un giro di perlustrazione nell’area protetta del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nella zona di Opi (AQ). 

I lupacchiotti avevano poche settimane, la morte è da far risalire “tra le 10 e le 15 ore” dal ritrovamento. Le cause del decesso non sono ancora chiare: a prima vista, chiarisce l’Ente Parco a Repubblica, non ci sono segni di violenza, ma, come spiega lo zoologo Luigi Boitani, “è difficile che cinque cuccioli di lupo muoiano contemporaneamente di morte naturale”. Non è esclusa però l’ipotesi di una malattia fulminante o di un’infezione.

Difficile invece pensare ad un avvelenamento non essendo abbastanza grandi per nutrirsi da soli: probabilmente erano ancora allattati e comunque, in caso contrario, sarebbe stata la madre a portare il cibo, con la conseguenza che, in caso di bocconi contaminati, anche lei sarebbe morta.

La zona dove era la cucciolata è al confine tra Parco ed abitato e più volte gli allevatori sono stati vittime dei lupi, non è quindi da escludere un’azione di ritorsione.

Sono tutte comunque ipotesi, per avere le certezze bisognerà attendere l’esame autoptico all’Istituto zooprofilattico sperimentale d’Abruzzo e Molise.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close