Cronaca

Ritrovato anziano disperso da 2 giorni

immagine

TREPPO CARNICO, Udine — E’ stato ritrovato l’anziano disperso da due giorni sui monti della Carnia. L’uomo è stato individuato dagli uomini del Soccorso alpino ieri mattina: nonostante le 2 notti trascorse all’addiaccio, sarebbe in buone condizioni.

L’uomo è un 69enne originario di Treppo Carnico ma residente in Francia. Martedì mattina era uscito per un’escursione sulle montagne di casa, sul monte Tersadia, alto 1959 metri, ma dopo poco aveva perso il sentiero.

L’allarme è scattato lo stesso martedì e alla sera sono iniziate le ricerche, portate avanti con un consistente dispiegamento di forze. Alle operazioni, infatti, hanno partecipato oltre 50 uomini del Soccorso alpino, della Guardia di finanza, del Corpo forestale, oltre a carabinieri, vigili del fuoco e volontari della Protezione civile, un elicottero e quattro unità cinofile

L’escursionista ha vagato per due giorni interi senza riuscire a orientarsi. Ha trascorso due notti all’addiaccio prima di essere trovato dai soccorritori ieri mattina. Il 69enne stato trasportato a valle con un pick-up ed è stato visitato da un medico, che l’ha trovato in buone condizioni. Poi è stato accompagnato al Pronto Soccorso per ulteriori accertamenti.
 

Foto courtesy of PiccolaMorrison – flickr.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close