Cronaca

Cabinovia bloccata: evacuati 24 turisti

immagine

BREUIL CERVINIA, Aosta — Due ore e mezzo in una cabinovia sospesa nel vuoto. La disavventura è capitata ieri verso mezzogiorno ai 24 turisti che si trovavano a bordo della teleferica Cervinia-Plan Maison al momento del guasto tecnico che ne ha causato il blocco. Tutti e 24 sono stati evacuati dagli uomini del Soccorso Alpino, che si sono verricellati e hanno calato a terra i passeggeri.

Il guasto tecnico si è verificato alle 11.40 di ieri. La telecabina Cervinia-Plan Maison si è bloccata a causa di una cabina rimasta incastrata nella stazione di partenza di Cervinia. L’intoppo ha costretto i tecnici a fermare tutto l’impianto.
 
E così i 24 turisti che si trovavano in quel momento a bordo della cabinovia sono rimasti a penzoloni nel vuoto aspettando che la teleferica ripartisse. Ma alle 14 le operazioni tardavano ancora a concludersi e così i gestori dell’impanto hanno preferito dare il via alle operazioni di evacuazione.
 
Sul posto è intervenuto l’elicottero della Protezione Civile con a bordo gli uomini del Soccorso alpino di Cervinia che hanno eseguito le operazioni recupero. Con loro c’erano anche finanzieri, carabinieri e Vigili del fuoco.
 
I soccorritori si sono vericellati sulle cabine e poi hanno calato a terra i passeggeri. Sia le operazioni di salvataggio che quelle di recupero si sono concluse alle 15.30, quando tutti i passeggeri sono stati portati al sicuro a valle. Nessuno di loro avrebbe riportato ferite.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close