News

Farmaci in alta quota, tra etica e necessità

TRENTO — Nell’ambito del Trento Film Festival, domenica 30 aprile presso la Sala Fondazione Caritro si tiene il Tradizionale Convegno organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Montagna e dalla Commissione Centrale Medica del CAI, con la direzione di Antonella Bergamo e dal titolo “Farmaci in alta quota, tra etica e necessità”.

L’alta montagna è un ambiente difficile che impegna a fondo lo spirito e soprattutto il corpo. Più di tanti altri sport pone una sfida che mette spesso alla prova la resistenza e la salute.
In queste situazioni, a causa dell’ansia da prestazione, si è tentati di seguire la “via facile” facendo ricorso a farmaci che rendono più semplice ottenere prestazioni migliori, spesso nascondendo gli importanti segnali che giungono dal nostro corpo, o la “via difficile” che esclude a priori l’ipotesi di avere la necessità di farmaci per una sottostima dei potenziali pericoli che l’alta quota impone al fisico. Diventa allora importante, per il vero alpinista, saper riconoscere le situazioni nelle quali l’uso del farmaco, da pratica eticamente scorretta, diventa necessità che spesso può fare la differenza tra la vita e la morte.

Una categoria a parte è quella di coloro i quali sono affetti da patologie che possono risentire negativamente dell’ambiente d’alta quota. L’uso appropriato e responsabile dei farmaci può, in questi casi, riaprire la strada, altrimenti preclusa, alle vette.

Lo scopo di questo convegno è quello di tentare di individuare dei percorsi e proporre raccomandazioni per utilizzare in modo eticamente corretto i farmaci nelle attività in alta quota.

9.00 Saluto e presentazione

9.15 Etica del farmaco in montagna di Marco Cavana

9.45 Revisione di dati sull’uso dei farmaci in montagna di Giancelso Agazzi

10.15 Diabete in alta quota, un connubio possibile? di Massimo Orrasch

10.45 Esperienza vissuta in alta quota di Almo Giambisi

11.30 Farmaci come terapia nell’AMS, HAPE, HACE di Guido Giardini

12.00 Uso dei farmaci in montagna nelle patologie più frequenti di Lorenza Pratali

12.30 Psicologia nell’uso dei farmaci in montagna di Paolo Di Benedetto

Foto Sergio Martini

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close