Montagna.TV

Dal Barbellino dati meteo in tempo reale

immagine

VALBONDIONE, Bergamo — Temperatura di 15,9 gradi, umidità del 66 per cento e vento a 12,9 chilometri orari, direzione sudovest. Sono dati in tempo reale quelli relativi alla conca del Barbellino, che da ieri sono accessibili a tutti via internet. Come? Grazie ad una stazione meteorologica del Centro Meteorologico Lombardo, installata sul tetto del rifugio Curò, nel cuore delle Orobie.

La stazione, installata in collaborazione con la Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, trasmette da quota 1.915 metri ed è la più alta di tutta la rete del Centro Meteorologico Lombardo, che vanta ben 212 centraline meteo i cui dati sono disponibili online. Di queste, ben 24 sono il Lombardia.

I dati trasmessi sono temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, direzione,velocità e temperatura del vento, pioggia accumulata nelle 24 ore e intensità della precipitazione. Insomma, i più comuni parametri meteorologici, rilevati ogni 3 secondi e aggiornati, sul web, ogni cinque minuti.

Il sistema è stato reso possibile grazie all’innovativo progetto “Banda Larga” della Provincia di Bergamo, che collega via internet anche il Rifugio Coca e Rifugio Albani.

La stazione del rifugio Curò, che funzionerà in modo continuativo, quest’inverno sarà in grado di informare anche sul livello delle nevicate grazie ad un riscaldatore che scioglierà la neve accumulata all’interno del pluviometro durante la stagione fredda.

Sara Sottocornola

Guarda i dati della stazione meteo Conca del Barbellino

Exit mobile version