Cronaca

Si rompe la corda, incidente per il climber Michele Caminati. Il Video

Michele Carminati, climber di Parma, è caduto sul movimento chiave di “Elder Statesman” (HXS 7a), a Curbar Edge nel Regno Unito. Normale amministrazione se non fosse che la corda, 10 mm, durante la caduta si è recisa strofinando su uno spigolo della roccia.

Carminati è precipitato per 8 metri fratturandosi polso e tallone e colpendo il compagno che gli faceva sicura, che ha subito una commozione cerebrale.

L’intento della condivisione del video è quello di mostrare agli altri climber i potenziali rischi a cui vanno incontro su questa via, inclusa la possibile rottura della corda.

 

Fonte: UKC Climbing

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. ne verrebbe sminuita l’autostima o lo status di gran arrampicatore, se venissero collocati ancoraggi in cima e si arrampicasse per puro sfizio ginnico, ma con sicurezza assoluta?Lasciarci le penne su un ammasso di roccette esaltato solo da un gruppetto di addetti ai lavori…
    Mi capito’ di assistere a simile incidente su una palestrina …il volo venne trattenuto , ma il climber ne riporto lo stacco delle unghie delle mani, orrendamente strappate e sanguinanti, urla di dolore miste a potenti best****e. Accanto un altro cadeva ripetutamente ridendosela, assicurato dall’alto …voli di pochi centimetri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close