News

A Bolzano sarà possibile disperdere le ceneri dei defunti, anche grazie a Messner

Presto sarà possibile disperdere le ceneri dei propri cari nella natura anche a Bolzano, anche grazie a Messner. Infatti il luogo scelto per queste cerimonie sarà Castel Firmiano.

L’amministrazione comunale ha fissato le norme che daranno corso alla legge nazionale che consente tale atto invece che l’inumanazione nel cimitero. Il regolamento, approvato all’unanimità, deve essere solo esaminato in consiglio comunale .

L’assessore Sandro Repetto riferisce che non è stato semplice trovare un luogo che rispettasse i requisiti richiesti: soprattutto l’assenza di abitazioni, scuole o attività lavorative in un raggio di 200 metri. Dopo aver creato una lista di opzioni, molti dei proprietari degli edifici identificati non si sono resi disponibili. Messner, invece, ha subito messo a disposizione Castel Firmiano per le piccole cerimonie private di dispersione delle ceneri. In particolare, è stato scelto un terrazzino che si affaccia sulla valle. Da lì voleranno via le ceneri. È prevista infine la presenza di un addetto comunale.Sempre Repetto ha poi spiegato che si sta lavorando anche per una soluzione più economica, 60 euro, in cui le ceneri verranno disperse nel cimitero.

Infine, è stato comunicato che il Comune sta lavorando ad un piano per permettere anche la dispersione delle ceneri nell’acqua, soluzione che appare più complicata dato il vincolo della distanza dei 200 metri da abitazioni o insediamenti.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Qualche anno fa sono stato in Inghilterra per una cerimonia del genere. All’obitorio mi hanno dato il contenitore senza obiezioni e ho detto loro che avrei disperso le ceneri in acqua. Fatto. Chiuso. – In un cinema G. Clooney, un avvocato, esce su una barchetta con le figlie e disperdono le ceneri della madre in mare davanti a Honolulu. Nessun cenno a problemi.
    Qui ordinano di fare la sepoltura nel cimitero e scrivere sulla lapide: braccio (amputato) di XY.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close