Montagna.TV

Ecrins, comprensori invasi dai ratti

immagine

LA GRAVE, Francia — Ratti in ogni dove, che mangiano e distruggono tutto quello che incontrano sul loro percorso. Questa la terribile emergenza che stanno affrontando abitanti e operatori turistici di La Grave, nota località sciistica delle Alpi francesi, che sorge ai piedi del massiccio d’Ecrins.

L’orda di ratti è salita dalla valle e sta infestando anche la vicina località di Villar d’Arène e il colle del Lauteret, dove sorge uno dei giardini botanici più belli del mondo: ospita più di 2000 specie di piante d’alta quota provienienti da Alpi, Montagne Rocciose, Caucaso, Himalaya, Giappone, Artico, Ande, Africa, per un valore di ventimila euro.

I ratti, affamati, si infilano dappertutto, nelle case, nelle cantine, nei magazzini, nelle baite, negli orti. E stanno distruggendo tutto ciò che incontrano. Il giardino botanico è stato protetto con fossati e griglie costruite appositamente per lo scopo. I gestori degli impianti da sci sono preoccupati che possano danneggiare i cavi delle seggiovie e delle funivie, ma gli esperti sembrano escludere questo tipo di rischio.

I contadini e gli albergatori, invece, sono già in ginocchio. Hanno dato l’allarme subito e hanno chiesto aiuto alle autorità, perchè questo flagello rischia di compromettere in modo irreparabile la loro attività.
 

Sara Sottocornola

Exit mobile version