News

Al via il concorso dei vini di montagna

 

SAINT VINCENT, Aosta — Sta per cominciare la 17esima edizione del Cervim, il concorso internazionale di Vini di montagna. Dal 2 al 4 luglio i migliori vini prodotti in alta quota saranno protagonsiti a Saint Vincent, in Val d’Aosta di una rassegna a loro interamente dedicata.

Il concorso si svolgerà presso il Grand Hotel Billia di Saint Vincent. Enologi, tecnici e giornalisti esperti del settore, effettueranno le selezioni dei vini provenienti dai vigneti di montagna. I migliri nettari arrivati in Val d’Aosta da tutto il mondo approderanno nella cittadina valdostana per decretare il miglire dell’anno.
 
Le particolari caratteristiche della viticoltura d’alta quota, nonchè le differenti techinche di coltivazione, fanno dei vini di montagna dei prodotti specifici e diversi da quelli che crescono a basse quote.
 
Il concorso si avvale anche quest’anno della collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Valle d’Aosta, dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani e dell’Associazione Italiana Sommelier-sezione valdostana.
 
I vini in concorso provengono tutti da vigneti posti all’altezza minima di 500 metri, pendenze del terreno superiori al 30 per cento e sistemi viticoli su terrazze o gradon e viticolture delle piccole isole. I vincitori verranno premiati nella suggestiva cornice del Castello di Aymavilles venerdì 4 settembre nell’ambito dell’undicesima esposizione dei vini DOC valdostani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close