• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Poli, Primo Piano

Il 25 marzo Messner ripercorre l’odissea di Shackleton a Venezia

Sabato 25 marzo 2017 all’Arsenale di Venezia Reinhold Messner racconterà l’avventura antartica di Ernest Shackleton in “Wild! L’incredibile avventura antartica dell’Endurance di Ernest Shackleton”,  un’avvincente spettacolo dedicato all’odissea dell’esploratore del Polo Sud.

Messner presenterà uno spettacolo in cui, con  fotografie, filmati d’epoca, cartine e altre documentazioni originali, ripercorrerà l’”Imperial Trans-Antarctic Expedition”, nota oggi anche come “Endurance Expedition”, di Ernest Shackleton, svoltasi a inizio ‘900. ll britannico decise di tentare una nuova, grande sfida: salpato alla vigilia della Prima Guerra con un equipaggio di 27 uomini voleva essere il primo ad attraversare a piedi il continente polare antartico, passando per il Polo Sud.

Il viaggio si tramutò in un’odissea quando la nave “Endurance”, che doveva portarli ai bordi del continente ghiacciato dove avrebbero perseguito l’ambizioso obiettivo, rimase bloccata, e poi distrutta, dai ghiacci del Mare di Weddell. Fin da subito fu una prova ai limiti della sopravvivenza che durò un anno e mezzo: nel gelo e nella notte dell’Antartide, lontani dalla civiltà e senza la speranza di alcun soccorso. Un’ esperienza che per Shackleton, insieme con il suo secondo Wild, divenne la più grande ed emozionante avventura di un periodo, quello tra ‘800 e ‘900, in cui le spedizioni con scopi esplorativi erano innumerevoli. 

Messner, ha realizzato il sogno di Shackleton tra il 1989 e 1990, attraversando a piedi e sugli sci, con il tedesco Arved Fuchs,  il continente antartico passando proprio per il Polo Sud, senza supporto di mezzi a motore o cani. Dopo questa esperienza, in occasione dello spettacolo, l’alpinista rileggerà l’avventura anche da un punto di vista umano e psicologico, ponendo l’attenzione sul rapporto di fiducia reciproca con  cui i membri della spedizione di Shackleton tennero viva la speranza.

Appuntamento allora per Sabato 25 marzo 2017 alle 19.30 all’ Arsenale di Venezia con Reinhold Messner e l’avventura di Ernest Shackleton.

L’ingresso è gratuito e la disponibilità sarà fino ad esaurimento posti.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.