News

UP Project in mostra a Bolzano

immagine BOLZANO — Le montagne del Karakorum e della Patagonia saranno protagoniste alla Fiera Prowinter di Bolzano, grazie ai ragazzi dell’UP Project e ai progetti alpinistici, scientifici e di cooperazione del Comitato Ev-K²-Cnr.
 

Venerdì 7 aprile alle ore 15 un grande evento vedrà sul palco della Fiera gli alpinisti dell’Up Project. Assieme al capospedizione, il valtellinese Luca Maspes, saranno presenti – tra gli altri – la valdostana Francesca Chenal e l’altoatesino Kurt Astner.

Up è l’“eccellenza” a livello mondiale, nell’alpinismo e nell’esplorazione in montagna. Il progetto ruota attorno ad una vera e propria Nazionale italiana dell’alpinismo. Che all’aspetto prettamente sportivo affianca iniziative di comunicazione e promozione del turismo sostenibile nelle zone più belle e remote del pianeta.

Il team presenterà delle immagini riguardanti il Trip One – Karakorum 2005, che ha portato nove fra i maggiori talenti alpinistici del nostro Paese ad aprire cinque nuove vie e battezzando due montagne finora inviolate nella zona del Chogolisa Glacier.

Astner e Maspes, reduci dalla seconda spedizione dell’UP Project in Patagonia, presenteranno in anteprima il video della prima parte del rocambolesco Trip Two. "Trip Two – Primo round", che ha visto la “banda” alpinistica più famosa d’Italia tentare la conquista della parete nord ovest del Cerro Piergiorgio e la vetta del monte San Lorenzo, raggiunta pochi giorni fa lungo una nuova via di ghiaccio e misto sull’inviolata parete nord.

Presso lo stand sarà disponibile materiale informativo e illustrativo dei progetti di punta del Comitato Ev-K²-Cnr. ABC Pyramid, la stazione di rilevamento atmosferico più alta del mondo, presso l’Osservatorio Piramide alle pendici dell’Everest. 

Karakorum trust, progetto di cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile nell’area del karakorum. E Bontagna, il progetto dell’Imont per la tutela e promozione dei prodotti tipici della montagna italiana.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close