Cronaca

Alpinista muore sul Dome des Ecrines

immagine

BRIANCON, Francia — Tragico incidente sulle pendici del Dome de Neige Des Ecrins, celebre quattromila delle Alpi Francesi. Due alpinisti sono precipitati da un dirupo: uno è morto sul colpo, il suo compagno di cordata è rimasto gravemente ferito.

L’incidente è avvenuto a circa 3200 metri di quota, nel tardo pomeriggio di sabato. I due avevano salito la vetta del Dome, 4.015 metri, e si trovavano in discesa, sotto il Col d’Ecrines, sopra il ghiacciaio Bonnepierre.

La dinamica dell’incidente non è ancora stata chiarita, ma secondo le prime indiscrezioni sembra che i due siano caduti su un ripido tratto attrezzato sotto il colle, che presentava passaggi di misto.  

Il soccorso alpino della Val d’Isere ha dovuto procedere ad una complicata operazione di soccorso prima di riuscire a recuperare i due alpinisti, perchè le nubi ostacolavano il volo dell’elicottero. Alla fine, i soccorritori sono giunti sul luogo a piedi.

Purtroppo, il primo alpinista era ormai senza vita, mentre il secondo giaceva sul ghiacciaio, in gravi condizioni. Non sembra però essere in pericolo di vita.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close